Il Gruppo Euro Stampaggi

Sette società autonome e indipendenti, un unico progetto di servizio

Il Gruppo Euro Stampaggi è composto da sette imprese: Euro Stampaggi, LCS Stamp, Euro MIM Toscana, Euro MIM Veneta, Modulo Freddo, Pa.Co. Stampi, Pa.Co. Incisioni. Tutte le aziende del gruppo sono guidate dalla medesima filosofia che negli anni ha caratterizzato l’attività della capogruppo Euro Stampaggi: orientamento al mercato con un’alta attenzione alla qualità del servizio e del prodotto.

All’interno del Gruppo Euro Stampaggi lavorano circa trecento persone, con l’ambizioso obiettivo di offrire al cliente le positive particolarità dei due diversi mondi produttivi che lo caratterizzano: quello del gruppo, capace di offrire al cliente il risultato di investimenti nella ricerca, nella diversificazione del prodotto e nella professionalità e specificità dei ruoli; e quello della azienda indipendente, capace di esaudire completamente le richieste del cliente in piena autonomia, con velocità e reattività.

Uno dei punti di forza di questa impostazione è dato dal dialogo, fondamentale a tutti i livelli: fra le varie aziende, con i fornitori, con i clienti, fra reparti di uno stabilimento, fra nuove e vecchie generazioni. Il dialogo significa poter pianificare e programmare la produzione tenendo conto degli spazi, delle peculiarità e delle eccellenze presenti nelle varie aziende. Allo stesso modo è col dialogo con i fornitori che si possono sfruttare grosse opportunità di partnership che creano vantaggi da girare al cliente finale.

All’interno di un Gruppo è inoltre possibile far vivere esperienze nuove e stimolanti al personale che ha voglia di crescere e di imparare, ed ovviamente è anche possibile diversificare l’offerta per materiali, per tecnologie utilizzate e per servizi, in modo da proporsi in modo sempre attuale sul mercato.

Avere più stabilimenti in zone diverse permette di fornire garanzie di consegna anche in caso di condizioni meteorologiche estremamente avverse, incidenti, guasti, eventi sociopolitici o altri imprevisti che possano rallentare la produzione in uno dei siti produttivi.

Ma essere un gruppo non significa privare dei punti di forza propri di un’azienda che opera sul mercato in piena autonomia, è per questo che ogni azienda del Gruppo è strutturata per poter fornire al cliente un servizio assolutamente completo, dalla valutazione della richiesta, alla redazione di un preventivo e di un progetto, fino alla produzione, la consegna e all’assistenza post vendita.

In ordine di tempo, arriva per ultima la sfida dello stampaggio a iniezione di polvere di metallo MIM (Metal Injection Molding) con la nascita di due società dedicato a questa modernissima tecnologia: Euro Mim Toscana a Scandicci e Euro Mim Veneta a Fonzaso di Belluno. Il potenziale produttivo per queste due società è di circa quattro milioni di pezzi annui, ma sono numeri puramente ipotetici: quello che conta è mettere questo potenziale a disposizione delle esigenze della clientela e quindi gestire tutto il processo con cura e attenzione, come è nello stile del Gruppo Euro Stampaggi.

I commenti sono chiusi.