ISO 45001

La Certificazione sulla Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro

Non ci può essere impresa senza la massima attenzione alla salute e la sicurezza dei lavoratori e di tutte le parti interessate. La ISO 45001 rappresenta uno strumento la cui efficacia nel contrastare infortuni e malattie professionali è ormai riconosciuta a livello internazionale.

Sviluppata dall’International Organization for Standardization (ISO) con il contributo di esperti di oltre 70 Paesi del mondo, la UNI ISO 45001:2018 è la prima norma internazionale a definire gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori di tutto il mondo. Lo Standard applica il ben noto ciclo di Deming con lo scopo di garantire condizioni di lavoro sempre più sicure e salubri. Tramite un’analisi dei rischi accurata ed il coinvolgimento di tutte le parti interessate, la ISO 45001 rappresenta un valido supporto anche per l’attuazione efficace di quanto previsto dal D.lgs. 81/08.

LCS Stamp ha da sempre considerato le persone quali fulcro e patrimonio di tutta l’organizzazione aziendale e per questo, oltre ad assolvere alle ottemperanze di legge, ha subito sentito l’esigenza di formalizzare, standardizzare e divulgare tutte le procedure e le istruzioni operative inerenti allo svolgimento in sicurezza delle mansioni aziendali di cui piano piano si era dotata. Indagando poi su ogni incidente, infortunio e Near Miss, tali procedure sono proliferate risultando inoltre sempre più efficaci.

Questo comportamento virtuoso le ha permesso di trovarsi già naturalmente conforme allo standard ISO 45001, e così, nel settembre 2022, con solo un piccolo sforzo “documentale”, ha potuto fregiarsi della Certificazione del proprio Sistema Integrato secondo questo standard.

I commenti sono chiusi.