ISO 14001

Una struttura gestionale per l’integrazione delle pratiche di gestione ambientale

Lo studio del proprio impatto ambientale sta diventando fondamentale per le imprese, ne va del futuro di tutti. Non può essere (più) una mera cura della  propria immagine e chi lo affronta solo per questo scopo deve rendersi conto velocemente di essere rimasto indietro di qualche decennio.

LCS Stamp ha gli stabilimenti nel Mugello, vicino al lago. Quando ci trasferimmo nell’attuale stabilimento, intorno c’erano solo campi e per raggiungere la fabbrica c’era solo una piccola strada dove era difficile scambiarsi. L’inverno nevica, l’estate è sempre ventilata e in pausa pranzo si può passeggiare nella natura. Come si fa a non voler bene alla propria “porzione di pianeta”? Dobbiamo ammetterlo: siamo avvantaggiati. LCS non ha deciso di certificarsi in un giorno ben preciso, è successo naturalmente, come logica conseguenza di un modo di comportarsi assolutamente in linea con i principi della norma che andava soltanto razionalizzato. Già da anni in azienda il gruppo del Clean Team operava per sensibilizzare tutti i dipendenti su come si sta bene a lavorare nel pulito, nell’ordine e nella consapevolezza di aver assolto a tutte le prescrizioni in materia di impatto ambientale.  Lo “scalino” da salire per raggiungere la certificazione è stato talmente “dolce” che quando nel settembre 2023 ci è stato inviato il nostro primo certificato ISO14001 qualcuno addirittura… oltreché sorpreso è rimasto quasi deluso da quanto è stato facile!

Adesso il gioco si fa più impegnativo perché non ci dobbiamo dimenticare che per continuare ad essere conformi ad una norma bisogna migliorare sempre le proprie performance. La norma 14001 ci stimola ad impattare sempre meno, a portare sul tavolo delle decisioni anche gli indicatori di consumo delle risorse, del quantitativo di rifiuti prodotti e delle emissioni. LCS è certa che questo non costituisce un handicap che va a diminuire la propria competitività sul mercato, ma bensì un punto di forza, in quanto offriamo ai nostri clienti sia un’ulteriore garanzia di solidità per il futuro, sia supporto per aiutarli a calcolare l’impatto del prodotto finito.

I commenti sono chiusi.